Una volta realizzato un sito web dinamico è necessario garantirne l’aggiornato tecnico periodico; un sito implementato con WordPress non fa eccezione.
La manutenzione tecnica ordinaria prevede che il core di un CMS (Content Management System) venga periodicamente aggiornato alla versione più recente e che lo stesso valga per gli elementi prettamente funzionali (i plugin ed i moduli installati) e per gli elementi legati alla visualizzazione grafica (il tema). Parallelamente, anche il linguaggio installato sul server che ospita il dominio, dovrà a sua volta essere mantenuto alla versione più recente per offrire le migliori prestazioni e le basilari garanzie di sicurezza.

Effettuare aggiornamenti tecnici periodici è un’attività indispensabile per migliorare la sicurezza del sito web e del dominio, per permettere di ottenere le migliori performance funzionali dei moduli installati, per ottimizzare il ranking di un sito sui motori di ricerca, infine per garantire la compatibilità tra plugin e temi, sostituendo gli elementi non supportati e non più necessari.

La predisposizione al corretto mantenimento di un sito web inizia dalla progettazione attraverso le opportune scelte tecniche che comprendono sia una valutazione di temi e plugin in base alle esigenze progettuali ed alle criticità della rete e del sistema, sia una messa in atto delle buone pratiche di programmazione di un sito, dallo sviluppo delle porzioni di codice ove venisse richiesta una personalizzazione funzionale, alla gestione strutturale del tema che possa rendere le modifiche grafiche persistenti anche dopo gli aggiornamenti.

Pianificare per tempo gli interventi di aggiornamento tecnico ordinario, significa gestire nel modo corretto la sicurezza, il funzionamento e la qualità del proprio sito web.
L’analisi tecnica di un sito che non sia stato adeguatamente mantenuto, consente di capire la portata di un aggiornamento prima che i componenti diventino obsoleti e rischino di compromettere il funzionamento di un sito, il posizionamento di un marchio, la sicurezza di un dominio.